Info & Support

Deumidificatori

Scopri come risolvere i problemi di umidità

Informazioni generali

A cosa serve un deumidificatore d'aria?

Il deumidificatore è un apparecchio utile per contrastare i problemi di umidità in eccesso, rendendo gli ambienti più salubri e l'aria più sana da respirare.

Scopri di più anche nella nostra sezione Blog

Qual è la funzione dell’igrometro?

L’igrometro misura il tasso di umidità relativa nell’ambiente.

Qual è la funzione dell’igrostato?

Grazie all’igrostato è possibile impostare il valore di umidità relativa preferito.

Qual è la funzione del filtro HEPA?

Il filtro Hepa viene utilizzato nelle "clean room" (aree sterili/camere bianche) professionali, la tecnologia utilizzata è stata sviluppata per questo scopo. Il filtro HEPA cattura particelle (anche minuscole) di polvere, polline, fumo, muffe e batteri dall’aria, per restituire un'aria più salubre.

Qual è il vantaggio della funzione di sbrinamento?

Grazie alla funzione di sbrinamento si evita il congelamento. L’apparecchio utilizza un compressore lungo il quale passa l’aria. L’aria si deposita ed in questo modo viene sottratta l’umidità dall’aria. Questo permette anche che l’apparecchio si protegga contro il gelo prolungandone la durata.

Qual è la funzione dello scarico permanente dell’acqua?

Grazie allo scarico di acqua permanente esiste la possibilità di deumidificare l'ambiente, senza interruzioni, fino al livello richiesto. Per impostare questa funzione, è necessario prima rimuovere il tappo sul retro dell’unità e collegare il tubo di scarico. L’acqua dovrà scorrere senza ostacoli e verso il basso in direzione di un punto di scarico (pozzetto).

Nota: anche se viene attivato il sistema di scarico permanente, l’acqua verrà prima di tutto raccolta nel serbatoio. Solo quando il serbatoio è pieno l’acqua verrà eliminata tramite il tubo. 

Qual è il vantaggio del display LCD?

Grazie allo schermo LCD è possibile visualizzare le condizioni operative e/o le impostazioni in maniera facile e intuitiva.

Manutenzione

Con quale frequenza è necessario cambiare i filtri del deumidificatore?

Il filtro di garza va pulito regolarmente con l’aspirapolvere o un panno umido. Anche il filtro al carbone attivo può essere pulito con l’aspirapolvere.
Il filtro 3M™ HAF va invece sostituito ogni tre mesi  Il filtro al carbone attivo va sostituito insieme al filtro 3M™ HAF. 

Consigli pratici

Perché il deumidificatore non raggiunge le prestazioni indicate nella scheda tecnica?

Un deumidificatore rimuove l’umidità dall’aria. Se l’apparecchio ha per esempio una capacità di 18 litri, sarà questa la quantità massima di umidità che l’apparecchio potrà sottrarre dall’ambiente entro le 24 ore. Il valore viene stabilito in relazione a determinate coordinate, per esempio 32 gradi /80% di umidità relativa. Se questi valori variano, è possibile che la capacità di deumidificazione diminuisca.

E' possibile che l’acqua in eccesso fuoriesca dal serbatoio?

I deumidificatori si disattivano automaticamente se il serbatoio dell’acqua è pieno. Ciò garantisce un’operazione sicura anche se l'apparecchio rimane incustodito.

Perché l’umidità dell’aria non scende oltre il 40%?

Il deumidificatore è indicato per l’utilizzo in unità abitative. In questi ambienti un tasso di umidità relativa inferiore al 40% viene percepito come poco piacevole.

Per quale ragione l’apparecchio continua a funzionare anche dopo che è stato raggiunto il livello di umidità richiesto?

Una volta raggiunto il grado di umidità richiesto il compressore si arresta. A questo punto l’apparecchio non deumidifica più. Tuttavia il ventilatore e la sonda rimangono in funzione. In questo modo l’aria viene filtrata ed il sistema registra se l’umidità non si scosta dal valore impostato. Se l’umidità aumenta il compressore entra nuovamente in funzione e l’apparecchio riprende a sottrarre l’umidità dall’aria.

Contattaci

Se hai altre domande o necessiti di assistenza, contattaci.

Siamo qui per garantire che la tua esperienza con i prodotti Qlima sia confortevole e senza problemi.

Contattaci